Alessandria News: barriere mentali
Chi ha dato mandato a chi di agire con tanta solerzia, ma soprattutto perché?
Fra i disabili, chi è costretto ad una sedia a rotelle vede benissimo da sé un marciapiede sconnesso e conosce sulla propria pelle le difficoltà nell’accedervi; chi è non vedente, non usufruisce in modo alcuno della geniale trovata. A chi giova quindi?
Ma la perla di insensatezza alla nostra cittadina non è bastata.
Pochi giorni fa, Elio Balistreri, Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro, ha denunciato, con una lettera alla stampa, l’increscioso episodio accaduto sabato 22 Aprile all’interno della Fiera di San Giorgio.
La Nazionale Paraolimpica di Curling, in Fiera per una dimostrazione pubblica su quad adattati per disabili in carrozzella (manifestazione regolarmente in calendario), si è ritrovata con il problema di attraversare i padiglioni attraverso i sentieri di ghiaia, costringendo così la squadra a faticosi spostamenti.
Come se non bastasse, delle Autorità cittadine regolarmente invitate non era presente nessuno.
Presente il consigliere comunale Paolo Berta, non in rappresentanza del Comune, ma come Presidente dell’Associazione IDEA.
La Fiera avrà anche sorriso alla salute, ma di fronte a certi episodi, sulle nostre labbra non può che esserci un sorriso amaro, composto ma triste.
Per una buona notizia sul tema disabilità Vi rimando a Debates
Per la notizia di cronaca e la lettera del Presidente Provinciale dell’Anmil, la fonte è: Giornal.it (quotidiano on-line di Alessandria e Provincia)