Versus vs versus

Sunday, June 24, 2007

Nomen omen

Il nuovo capo della polizia sarà Manganelli.
La sinistra radicale insorge di fronte all'autoritarismo semantico.

Per la notizia: Reuters Italia

Labels:

21 Comments:

  • ...i padovani insorgono contro il ministro dell'economia...non capiscono infatti perchè solo loro dovrebbero pagare l'eccesiva pressione fiscale....con tutta la gente che si può strangolare perchè solo Padoa, schioppa??

    minkia che umorismo!!!

    By Blogger BONNY, at 9:53 AM  

  • Geniale, davvero... Posso avere un tuo poster in camera?

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 10:52 AM  

  • effettivamente con un cognome del genere...

    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

    By Blogger Massimiliano Fattorini, at 2:36 PM  

  • Com'è, fai anche tu lo sciopero di 24 ore dei giornalisti?
    E scrivi qcs su sto cacchio di blog!

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 8:00 PM  

  • AAAAHHHH! Attentato nella mia Scozia!
    E VS non se ne cura...

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 12:19 PM  

  • Posso porre un quesito che mi turba:

    -Ma Bocca di Rosa, protagonista indiscussa di una delle più belle canzoni di DeAndré, SI FACEVA PAGARE OPPURE NO?

    Perché versus sostiene, magari a ragione, di no, sulla base della strofa della canzone che fa "C'é chi l'amore lo fa per noia, c'é chi lo sceglie per professione, Bocca di Rosa né l'uno n'é l'altro, LEI LO FACEVA PER PASSIONE"

    Eppure io non sono tanto convinto: in un'altra strofa infatti si dice "Quella schifosa ha già troppi CLIENTI, più di un consorzio alimentare" (clienti potrebbe presupporre "una regalia" e quindi un pagamento...)

    Voi come la pensate?

    Lama
    L'indagatore di testi musicali

    By Anonymous Anonymous, at 5:50 PM  

  • Forse questo passo svela l'arcano..

    "Luigi Pestalozza ha definito questa celeberrima canzone come "un canto all'amore senza distinzione di forma, sacro e profano insieme" (in Fabrizio De André. Accordi Eretici, EuresisEdizioni, Milano 1997, p. 177).
    Come in Via del campo, De André canta qui l'amore offerto in vendita, ma alla delicatezza di quell'altra canzone contrappone in questa il senso festoso dell'ironia, elogiando chi fa l'amore per passione e irridendo la disapprovazione moralistica di tale comportamento.
    Bocca di rosa è la storia di una prostituta che appunto, con la sua sola presenza, è capace di scatenare passioni, allegria, invidia, gelosia. Tutta la canzone è attraversata da una sottile vena di ironia che mette alla berlina le comari di Sant'Ilario e pone in rilievo la gioiosa, vitale baldanza della prostituta. A quest'ultima vanno le simpatie di De André, che ce la presenta con toni maliziosi ma anche teneri, come una ventata di primavera in un ambiente noioso e triste. A lei va inoltre il rispetto degli uomini del paese che, quando vanno a salutarla alla stazione, tengono il cappello in mano. Il finale fu ritenuto scandaloso dai soliti benpensanti, poiché avvicina la giovane donna (amore profano) alla Vergine (amore sacro).

    Bocca di Rosa è esistita davvero: si chiamava Maritza. Era un'istriana bionda, piombata a Genova per togliersi la voglia di Fabrizio. La storia è raccontata nel romanzo Un destino ridicolo, scritto a quattro mani con Alessandro Gennari e pubblicato da Einaudi. Fabrizio era a casa, bussano alla porta: "Finalmente riesco a incontrarti", dice la bionda che ha trovato l'indirizzo su un settimanale di musica. Il resto, come si dice in Gallura, "tocca ponillo in canzone" (bisogna metterlo in musica), per quegli eventi eccezionali che è bene fissare in qualche modo per non perderne il ricordo. (Cfr. A. Franchini, Uomini e donne di Fabrizo De André, F.lli Frilli Editori, Genova 2000, p. 96)"

    Quindi forse anche lei faceva il mestiere più antico del mondo!!!

    Lama
    il risolutore di testi musicali

    By Blogger Unknown, at 5:57 PM  

  • l'ho sempre intesa così...bocca di rosa lo faceva per passione, non nel senso che non si facesse pagare, ma che on era solo una questione puramente economica...insomma si faceva pagare ma faceva il suo lavoro con passione...
    non è così semplice nè scontato farlo per passione...

    By Blogger Maria, at 6:35 PM  

  • Che gran zoccola!

    Ma so di essere controcorrente: a me il buon De André sta gentilmente sulle palle, forse sono l'unico in Italia che non lo considera diretto erede di Dante...

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 8:45 PM  

  • sapete la novità? manco a me piace de andré. bravo certo, testi sublimi d'accordo, ma piacere non mi piace, niente da fare. (la novità è che sono d'accordo con aberdiniensis!)

    e solo un uomo potrebbe dire che uno fa la prostituta per passione... ma andiamo! ci potrà essere tenerezza in una prostituta, ci potremo commuovere per la sua antica funzione di nave-scuola per gli adolescenti spennacchiati, ci potrà soprattutto far compassione lei, lì ad accoppiarsi con individui di ogni sorta, ma passione... bah...

    insomma, lettura vetero-femminista di "bocca di rosa": il de andré, colto dal senso di colpa per aver importunato più e più volte le prostitute (e non tanto facendoci all'amore, quanto strimpellando tutto il tempo i suoi capolavori...), per lavarsi la coscienza si inventa 'sto inno alla categoria in cui l'assoluzione è insita nel testo.

    (ehi, lo so che è una canzone rivoluzionaria, anche con tutto quel che i buoni pestalozza e franchini sacrosantamente dicono, ma avete presente quelle cose di cui si fa notare quanto son belle, quanto son nuove, e chiunque concorderebbe che lo sono, oggettivamente, ma lì, nella pancia, dove dovrebbe scattare qualcosa, non succede niente? ecco, a me il compianto fabrizio fa quell'effetto lì, la mia pancia gli è indifferente...) (cavolo, fosse indifferente a tante altre cose la mia pancia! e invece no, concentra il suo rifiuto su de andré... maledetto!) (sto parlando di cibo, per chi non l'avesse capito) (tutta colpa di de andré)

    chiara

    By Anonymous Anonymous, at 8:12 AM  

  • Un plauso a chiara! Pensavo di condurre questa "campagna" da solo!

    Contro il ligure menestrello. In effetti, quando il commento di tutti è sempre e solo favorevole (specie perché è morto giovane...vedi Battisti, faccio il maligno...) io reagisco male.
    Questo aiuta a non farmelo piacere, poi ci ha messo lui del suo. Canzoni carine, le si ascolta con piacere, ma da qui a farlo passare per un poeta, un moderno trovatore ne passa.

    Chiara, ma noi non siamo mai stati d'accordo su nulla prima? Strano, dai! Sarà successo...
    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 9:03 AM  

  • dio mio lama, sapevo che avresti iniziato la diatriba anche sul web....

    dovete sapere infatti che tutto nasce da una frase buttata li...nella quale affermavo che la capacità di de andrè, era, soprattutto, quella di saper mettere le parole al loro giusto posto, come in un puzzle, al di la del fatto che possa o non possa piacere...poi il buon versus e il buon lama non hanno avuto niente di meglio da fare che iniziare una animatissima discussione su bocca di rosa, discussione resa molto vivace anche grazie alla cornice urbana nella quale ci si trovava, zona ricca di bocche di rosa...

    quanto alla posizione aberdinienso/chiaresca...che dire, ovviamente i gusti son gusti, a me piace, ma io son di parte, adoro genova in toto, compreso l'odore malsano che esce dalle cucine nei vicoli della città vecchia, figuriamoci se non adoro chi cantando ne ha celebrato il fascino...

    un appunto ad aberdiniensis però lo vorrei fare (a chiara no, perchè non la conosco abbastanza bene):
    colgo spesso nelle tue parole un desiderio di "esser contro" che a volte pare un pò forzato, te lo dico ora perchè l'argomento è sufficientemente futile e si presta ad ogni sorta di critica.
    l'esser sempre contro, associato ad una gran dose di cinismo/realismo che, come me, sei molto fiero di avere a volte pare più "commerciale" del buonismo....

    insomma caro aberdiniensis, sei uguale e contrario a Veltroni!!! non ti vergogni??? :-)

    bonny
    abbastanza buono da odiare il cinismo,
    sufficientemente cinico da odiare i buoni

    By Blogger BONNY, at 9:19 AM  

  • d'oh....che ce stai a provà????


    bonny l'ammazza-tacchini

    By Blogger BONNY, at 9:23 AM  

  • ok....nessun poeta.....facciamo una cosa....così, tanto per conoscerci tutti un pò meglio.....(il lama mi ucciderà, immaginando già il mio scopo) ditemi voi, 2 o 3 gruppi/cantanti italiani/stranieri, contemporanei/passati che vi ispirano, a livello di testi impagnati, cioè, insomma, quali sarebbero....sti poeti moderni???

    inizierei io, ma son curioso di conoscere VOI (il vostro pensiero).

    non vale cari ragazzi, giocare ai forbiti...insomma, giocare a quelli che...."a casa mia si mangia solo pane e mozart"...che vi spacco la testa....in fin dei conti son solo pareri, e valgono anche qualora doveste dirmi che leone di lernia per voi è un dante moderno....

    saluti
    bonny

    By Blogger BONNY, at 10:40 AM  

  • Accetto la sfida.

    Punto Primo: essere contro. Posso citarti il buon vecchio Alberto Tomba?! "Chi mi conosce lo sa!"

    Scherzo, cmq voglio dirti che essere contro mi viene naturale su cose di cui non frega nulla a nessuno. Certo, se mi ritieni massificato, cosa che non fai, beh, allora la risposta è no.
    Ovvio che poi sia massificato dire che NON si è massificati! Amen...

    Punto due: "poeti" moderni ne conosco pari a zero. Di mio ascolto metal, metal elegante, si intende, ma sempre metal. Il testo lì vale meno di zero. Non cerco nella musica parole, ma musica.
    Apprezzo alcuni testi, certe canzoni di Vecchioni, che VS mi ha fatto conoscere, mi piacciono.
    Gaber, il vecchio Gaber, aveva sprazzi li luce. Battisti (non le scriveva lui!), November rain.

    Magari mi viene in mente altro!
    E tu?
    Cheers

    P.S.: Ah, beh, certo! White Stripes e l'inno scozzese! :-)

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 11:41 AM  

  • no, no...io non dico nulla non vorrei mai rischiare di peccare di superbia o di ergermi a depositario della cultura musicale...so che parlando di musica rischio facilmente la deriva populista a autoritaria....

    cmq....metal....capisco...posso fare il curioso??? che gruppi ti piacciono??? si ok....ti sto psicanalizzando...non preoccuparti, finisco presto...

    quanto alle italiche conoscenze, vedo che il buon versus ha fatto il suo dovere, bravo vs, noto con piacere che hai evitato di esportare quel tossico di vasco optando giustamente per maestri come gaber...un bravo a vs

    By Blogger BONNY, at 1:16 PM  

  • Le idee vetero femministe di chiara sono interessanti anche se, invero, non mi trovano molto concorde..sarà il mio lato maschilista che s'impone! :-)

    Rispondo al quesito bonnyano:
    Diversamente da D'Oh io sono cultore delle parole, sento il bisogno che una canzone mi susciti riflessioni e stimolanti voli pindarici sulla lingua che mi ha visto crescere (purtroppo MOLTO anagraficamente e POCO metricamente)..del resto sono io stesso abbastanza astruso e neologizzatore del vocabolo, per cui tale orientamento invero riflette un pò il mio carattere e le mie inclinazioni. Comunque per arrivare al sodo;
    -Assolutamente Samuele Bersani
    -Spesso Daniele Silvestri
    -A volte Niccolò Fabi
    -Se voglio invece farmi cullare da melodie, devio sui Nirvana, sui Queen..insomma sull'ovvio.

    Saluti
    Lama

    By Anonymous Anonymous, at 2:12 PM  

  • Ecco, per me Silvestri-Bersani-Fabi sono il peggio del peggio! Senza offesa al Lama! :-)

    Caro bonny, piano con i complimenti. VS ha ceracto eccome di esportare il nazionalissimo-popolarissimo Vasco! E' che con me on ha attaccato... A parte qualche live, lo reputo triviale.
    Gaber lo conoscevo già da prima: son di Milano!!
    Ah, Jannacci, Quelli che... Capolavoro.

    Dunque, gruppi Metal. In genere power metal, roba finlandese per lo più.
    Stratovarius, Sonata Arctica, Nightwish (appena cambiata la cantante, vedremo...), poi Blind Guardian, gli immortali Helloween e Iron Maiden, i commerciali Metallica, poi Saxon, i quasi ignoti in Italia Mago de Oz, Within temptation, anche se più che metal è gothic rock.
    Una minima di cross-over, System of a Down, i primi album.
    Avantasia, un project group meraviglioso. Pare stia uscendo il secondo abum.

    Non è tutto, ma può bastare?
    Se conosci (alcuni gruppi, e forse più, di sicuro) commenta pure.

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 3:08 PM  

  • iron maiden, metallica, halloween, blind guardian li conosco, o dio, conosco....diciamo che i primi 2 li ho anche ascoltati abbastanza, i secondi 2 più che altro di nome...stratovarius??già sentito, penso che il Santa (nostro amico di alessandria) me ne abbia parlato, lui ha gusti simili hai tuoi...o se non similissimi, sicuramente diversissimi dai miei, ma...bella sta cosa...lo scontro tra MUSICA (anche se sinceramente caro aberdiniensis, pur riconoscendo nel metal, grandi capacità in chi suona, non riesco per mia deviazione, ad avvicinarla a ciò che il mio senso di estetica reputa come musica)....e PAROLE.
    al lama devo dire grazie, mi ha fatto capire che ottimi cantautori italiani possono vivere anche in questa epoca, orfana di gaber, de andrè, ma anche di alcuni cantautori che, nonostante siano ancora in vita, hanno soffocato la loro poesia in funzione "commerciale"....

    ciò che piace a me non è importante, non si tratta di una sfida, ma di vera e propria psicanalisi...

    per esempio, il power metal in un soggetto come aberdiniensis, così calmo in apparenza (ci siamo visti una sola volta), mi sa tanto di ricerca inconsia del superuomo, ha un non so che di futurismo...insomma...d'oh come un marinetti moderno...

    il lama è un pò più complesso...cioè, l'analisi è un pò più complessa, in quanto lo conosco...e penso di conoscere i perchè della sua musica....lui è un'amante della parola, della frase, della metafora, adora il suono delle parole....la musica quasi quasi potrebbe anche non esserci, per lui la parola è già musica, parole che ascolta con la partecipazione e l'ingenuità di chi si aspetta di essere stupito da una frase...anche la musica per il lama è occasione di dialogo....con se stesso....insomma...parli sempre...

    beh...ora vi ho psicanalizzato....ovviamente...tutte stronzate....spero vi siate divertiti....saluti.

    bonnyfreud....

    By Blogger BONNY, at 3:53 PM  

  • ehi, lama, bersani è MIO, ok? e guai a chi me lo tocca! (sorry aberdiniensis, il nostro accordo è già finito...)

    mi spiace di essere stata assente alla discussione psicanalizzante, ma internet è saltato per due interi lunghissimi giorni...

    a proposito di 2/3 gruppi o cantanti che mi "ispirano, a livello di testi impagnati, cioè, insomma, quali sarebbero....sti poeti moderni" io citerei:

    samuelino bello
    paul simon (più da solo che con art, molto molto più)
    leonard cohen (che però conosco di meno, è una scoperta recente)

    poi conte, fossati, de gregori, i r.e.m., i mitici fool's garden ("quelli di lemon tree", ma hanno scritto cose molto più belle, il disco successivo a quello con "lemon tree" è un capolavoro di ironia).

    inoltre ho una predilezione per le colonne sonore dei film: quella di "forrest gump" è bellissima, quella di "radio america" pure.

    saluti, vado a cercare di scrivere un po' di tesi... sto cercando di laurearmi...

    chiara

    By Anonymous Anonymous, at 4:44 PM  

  • Eddai!! Sta succedendo di tutto qui... Pure questo, l'"ingerenza" della magistratura negli affari teologici!

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/29/caso_madonna_non_divinita.shtml

    A quando un concilio di nicea fatto dai giudici??
    Scusate la crudezza: vuol dire che adesso si può bestemmiare sulla madonna senza problemi?
    Cheers

    (Fatti vivo!!)

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 11:57 AM  

Post a Comment

<< Home


 
stats count