Versus vs versus

Sunday, June 03, 2007

Povera Patria

E abbiamo celebrato anche la festa della Repubblica, con un appello ad uno spirito di unità, consci che ciò che ci unisce è l’essere divisi, e che c’è sempre qualcuno di Speciale su cui dividersi.
In un clima di generale disaffezione nei confronti della politica, l’indifferenza ha preso il posto dell’indignazione, forse perché in fondo, ciascuno di noi vorrebbe un auto blu per fare la spesa, o per parcheggiare sotto al bar all’ora dell’aperitivo, forse perché ormai l’abitudine ci ha logorato. Rimane una passione politica che assomiglia sempre di più ad una tifoseria organizzata, dove si parla solo di numeri e risultati, e poco conta il Paese reale, con tutti i suoi i difetti e tutte le sue virtù, sempre più latenti.
Tra una maggioranza che cerca di barcamenarsi manco fosse Luna Rossa nelle acque di Valencia, e un’opposizione divisa tra il voto subito reclamato dalla Lega, il temporeggiare di Fini, gli ammiccamenti di Silvio e il sempre più ermetico Udc, a noi resta una televisione estiva fatta di repliche insulse, di telefilm di basso profilo e film melensi visti e rivisti, dagli intrighi sempre poco chiari e spesso noiosi più del necessario, tanto per crogiolarci nell’ozio e, per giunta, con sofferenza. Il che è una bella metafora per questa stagnante stagione politica: è l’eterno ritorno dell’uguale, sempre meno affascinante, sempre più deleterio per un BelPaese che non riesce ad essere più creativo; dimentichi perfino dell’arte di arrangiarci, preferiamo ucciderci di noia piuttosto che mettere in moto il pensiero e risalire dal fondo del barile nel quale ci stiamo cacciando.
Sarà che la dura realtà di questo Paese, fatta sempre più di magagne sub-provinciali e sempre meno di idealità di ampio respiro, ha costretto noi poeti, santi e navigatori, a fare i conti coi nostri sogni per scoprirli solo delle belle illusioni e nulla più.
E così siamo arrivati all’ultima spiaggia della frustrazione.
Ha avuto ragione Luca Cordero di Montezemolo: a copiare c’è più speranza.


Technorati Tag

Labels: ,

9 Comments:

  • Tutto vero, mio caro, MA...

    Ma in erasmus mi sto divertendo un sacco, tra esami e tesi l'anno prossimo avro' un sacco da fare, quindi lascio a te la polemica sul nostro BelPaese!

    Ma un paese non e' mica come i genitori: si puo' scegliere dove vivere, andare in giro, e noi italians siamo maestri in questo...

    E consiglio un hobby meno amaro del giornalismo, che so, filatelia! :-)

    A presto, mi sa che torno anch'io alle vecchie care abitudini tra poco...
    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 9:38 PM  

  • bella a frase...."c’è sempre qualcuno di Speciale su cui dividersi."


    in effetti per chi come me è appassionato di anni di piombo, p2 e servizi segreti, questo è proprio un anno particolare...oltre alla "questione Speciale", forti segnali che dimostrano la "stranezza" di questo anno, arrivano dalla denuncia (assolutamente strumentale e voluta, proprio in questo periodo) di d'alema riguardo "l'antipolitica", (n.d.a...paura di una nuova mani pulite o preavviso di una nuova svendita dell'italia 1992-style??).

    Se a tutto questo si aggiunge la riapertura del caso "strage di bologna", chiedendo ai parenti delle vittime di dimenticare anni di processo contro i neofascisti, per seguire la nuova pista del terrorismo palestinese (peraltro CREDIBILISSIMA...ma cazzo...dopo 27 anni!!!!)...è giusto credere...che ci si trova davvero in un paese dalle istituzioni inesistenti.

    Se lo stato non è capace di proteggere se stesso, le istituzioni, i propri servizi segreti, come possiamo predendere che si in grado di proteggere i propri cittadini??

    abbiamo ormai un'armadio pieno di scheletri, che per di più, ogni tanto si muovono anche, tirando su una gran polvere, che continua ad annebbiarci la vista, impedendoci, DA SEMPRE, di trovare una minima risposta alle milioni di domande che abbiamo...

    andare all'estero non è la soluzione, poichè ovunque nel mondo ci si porta dietro il FARDELLO dell'essere italiani.

    saluti
    bonny

    By Blogger BONNY, at 11:36 AM  

  • stavolta non contesto quesi niente, tranne l'espressione "paese reale" che mi ha stracciato i testicoli quasi quanto "sinistra radicale"...:-)
    piuttosto, rumenta di un Bonanno, ho provato un paio di volte a chiamarti ma non ho avuto risposta. Devo offendermi o cosa?!? :-P

    ciao e scusate il messaggio quasi tutto privato
    Degio

    By Blogger Unknown, at 4:19 PM  

  • Sì, bella descrizione, gli intrighi e i complotti noiosi, i politici riciclati in un ritorno dell'uguale, le divisioni stupide e provinciali. Ma c'è un'Italia che si vuole ribellare, che si indigna, che costruisce e che ha la schiena diritta. E' ignorata perlopiù dai giornali e dai media in generale, forse perchè non è mediatica, a volte si propone in forme assai banali, poco scandalistiche e originali a volte invece troppo controcorrente e anticonformiste. Non trovi?

    By Anonymous Anonymous, at 12:30 AM  

  • SCUSATEMI!!!!

    chiedo scusa a degio, e anche a versus per ieri sera.....a volte non rispondo al telefono...il motivo?? sempre lo stesso!!!SONO IN GARAGE ad aggiustare sta minchia di vespa (scusate il francesismo)...perdo tempo, non vedo il cellulare e finisce che non rispondo a nessuno.

    ---------------------

    per giacomo....
    credo tu sia un pò troppo ottimista, non so se la tua sia una forzatura o tu ci creda davvero...
    pensi veramente che la gente si indigni o che sia pronta "ad alzare la testa"???
    sono successe cose in questi anni e continuano ancora a succedere, che dovrebbero non solo far indignare, ma scatenare una rivoluzione, rivolte di piazza, morti e sangue.

    tutti i giorni veniamo presi per il culo, sappiamo che lo stato non esiste, che l'economia dei potenti può tutto, sappiamo che la corruzione dilaga ovunque, decine di scandali tra politica ed economia compaiono ogni giorno sui giornali creando uno stato di assuefazione nella gente.

    siamo un popolo piccolo, di gente piccola che protegge la propria famiglia, la propria casta, i cattivi, i ladri, sono sempre gli altri...siamo sempre molto liberali in economia, purchè tocchi solo agli altri...noi no.

    in un paese come questo nessuna rivoluzione, sommossa popolare, è possibile, nonostante sarebbe l'unica strada percorribile..

    non io, ma Pansa sotiene che paradossalmente l'unico modo per uscire da questo "sonno" sarebbe una guerra (ovviamente provocatoriamente) ed ha ragione, ma questa guerra, questa sommossa, chi è veramente pronto a farla?

    nessuno...perchè in fondo si sta bene, perchè in fondo ci si arrangia, perchè forse un cugino riesce ad entrare alle poste, perchè forse il prossimo anno uno zio può aiutarti ad entrare come ausiliare del traffico e soprattutto perchè forse un calcio in culo prima o poi lo danno a tutti...basta aspettare, in fondo...chi non ha un parente a cui chiedere un favore???

    questa è l'italia, dove i diritti vengono dispensati come se fossero favori...

    tranquilli...non ci sarà nessuna presa della bastiglia...

    un paese con una mentalità come questa, così diffusa, tende ad autodistruggersi, tutto quello che possiamo fare è aspettare, per vedere quali saranno i nostri nuovi padroni...

    bonny

    By Blogger BONNY, at 11:43 AM  

  • Chiedo scusa per l'intervento fortemente idealista e, a tratti, pieno di fiducia in sé stessi, che segue.
    Ogni riferimento alla mia persona o al mio comune sentire, è puramente intenzionale:

    -Il mondo fa schifo, tutto vero...
    -La gente non s'indigna se può beneficiare di un pò dello sporco che la circonda..
    -I politici sono come Macchiavelli li dipingerebbe...

    MA..

    -La loro mente non è la mia..
    -Il loro egoismo smorzato in "così fan tutti" non è il mio..
    -Le loro occasioni di rivalsa sprecate per un assurdo bisogno di gretta autoconservazione non mi appartengono, né le ho mai compiute.

    -Ecco perché voglio, anzi esigo, la autonomia delle mie scelte, il principio di responsabilità del mio agire, né voglio che venga a stemperarsi dietro il paravento griffato "colpa della società".
    -Non voglio raccomandazioni, cerco di vivere, per quanto saprò e potrò, con onestà intellettuale e morale;
    -Non ho pretese di compiere un'alzata di testa come leader della collettività, come uomo politico che ILLUMINA IL MONDO DELLA SUA SCESA IN CAMPO PER SALVARLO COME NOVELLO PROFETA DEI GIUSTI, facendo IN REALTA' del suo atto un mezzo diverso, ma che conduce al medesimo ripudiando risultato di cui sopra..
    -PREFERISCO AGIRE DA SINGOLO, Vivendo la mia vita con dignità, cercando di essere una "persona perbene", in un mondo "per male", consapevole che, SE ANCHE NON LO CAMBIERO'NEL COMPLESSO, forse lo cambierò nel mio piccolo "cantuccio di vita", ed ALMENO NON LO CAMBIER0'IN PEGGIO!
    -Molti, che si ammantano di assurde pretese "politiche", dovrebbero partire da questi propositi. Avrebbero già dato molto al mondo che intendono migliorare, senza nulla in cambio (ecco perché, forse, non lo fanno..)

    Con Cordialità
    Lama, che risponde per sé solo
    Saluti

    By Blogger Unknown, at 6:14 PM  

  • Posso citare il duce? So che fa impressione, ma una cosa giusta l'ha detta: secondo lui l'Italia era (ed e', aggiungo io...) il paese piu' difficile al mondo da governare.
    Mi pare che sia in linea con quanto detto in questo post, e con quanto ho visto io stando all'estero un po'.
    Revisionismo in vista?? :-)
    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 7:48 PM  

  • Va bene che il VS mi è un grande lavoratore...ma non si aggiorna più nulla qui??

    Cheers

    P.S.: Verrà fuori "aberdiniensis", anche se non lo sono più...

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 11:56 AM  

  • ohi versus, dove sei finito?

    posso fare una stupida provocazione? dato che la questura di roma per il family day parlava di 200mila persone e per il gay pride di 300mila, non ti (vi) risuonano nella mente queste parole:

    "Fatta la proporzione statistica, è necessario prendere coscienza delle tendenze di questo Paese e dei bisogni di tutela che esso esprime"

    ? (per i distrattoni, la citazione è dal post del 13 maggio sul family day)

    saluti a tutti

    chiara

    By Anonymous Anonymous, at 2:30 PM  

Post a Comment

<< Home


 
stats count