Versus vs versus

Thursday, April 26, 2007

Emergenza coerenza

Sul ponte sventola bandiera bianca. No, non è un bianco di pace, ma il bianco della resa di fronte agli sbandierati ideali di pace, giustizia e solidarietà umana che l’ONG Emergency di Gino Strada da sempre ci sventola sotto il naso, a ricordarci di quanto siamo tristi e meschini noi, seduti in panciolle davanti alla Tv mentre là fuori c’è la guerra, quella vera. E nella rete strategica da conflitto stavolta ci è finito anche il patron di Emergency che, in attesa di chiarimenti sul caso Hanefi - il suo fidato collaboratore attualmente in stato di detenzione per volontà delle autorità afghane, a seguito del caso Mastrogiacomo – ha preso armi e bagagli, chiuso gli ospedali e le strutture sanitarie in loco, e se ne è tornato in Italia.
Un clamoroso gesto di protesta rivelativo del pressoché nullo rispetto e riconoscimento della sovranità afgana e di chi la esercita.
Di qui la prima obbligata riflessione: chi è stato allora finora, il referente in Afghanistan di Gino Strada e della sua associazione?
Di fronte al dietrofront di Strada, è ancora possibile pensare ad Emergency come ad una struttura davvero autonoma, indipendente, neutrale?
Tuttavia, si limitasse a questo l’incoerenza di Strada e dei suoi, la si potrebbe far rientrare forse nelle legittime (sebbene discutibili) scelte che, uomini votati ad una missione umanitaria decidono di fare dando al loro agire una direzione, pur rispettando i propri nobili scopi di origine.
Ma qui, siamo di fronte ad un uomo che, quasi come il predicatore buono, giusto e misericordioso nel deserto dell’insensibilità umana, da anni denuncia la guerra come un odioso gioco politico ed economico messo in atto dai potenti della Terra, le cui conseguenze brutali e devastanti ricadono unicamente sui deboli, sulla popolazione civile inerme, incolpevole, estranea, vittima e innocente. E sarà anche vero. Ma, vista la sua appassionata denuncia che lo ha portato alla scelta di prendersi cura degli innocenti, perché oggi non denuncia anche se stesso?
È forse oggi Gino Strada meno dei potenti della Terra, se può permettersi di ricattare un Paese, negandogli il suo apporto fondamentale, facendo ricadere le conseguenze delle sue scelte proprio su quegli stessi innocenti ai quali ha votato la sua esistenza?


Per ascoltare in streaming Lorenzo Cremonesi del Corsera clicca qui

Labels: , , , ,

24 Comments:

  • Bella domanda. Per una prima risposta ti segnalo e segnalo a tutti l'intervista a Marelli, responsabile della Focsiv sul problema. L'intervista si può leggere sul sito di Famiglia Cristiana www.famigliacristiana.it, nel numero 16 della rivista.

    By Anonymous Anonymous, at 9:32 PM  

  • stavolta non mi sei piaciuto per niente. "E sarà anche vero"?! vedi un po' tu...se le cose stanno come Strada (con copertura mediatica notevole e voluta, va detto) ha fatto sapere il ritiro dall'Afghanistan è l'unica strada percorribile dalla sua organizzazione. Un loro referente rischia la condanna a morte e autorità di alto livello del locale governo fantoccio ventilano l'ipotesi della collusione tra Emergency e le forze anti governative talebane. Non c'è rispetto per la sovranità afghana? Ma prendi per il culo, spero...quale sovranità, quella di un governo stile Vichy che perdipiù ha già perso il controllo, se mai lo ha avuto, di fette enormi del paese? Un ex controllo guadagnato esclusivamente con l'intervento di forze d'invasione straniere, peraltro. Lo scopo sociale di Emergency è di natura medica, ed essendo un'organizzazione che si trova ad operare in un teatro di guerra deve *necessariamente* tenersi in una condizione di totale neutralità. Francamente non vedo come gli ultimi eventi possano mettere in cattiva luce l'operato di persone e strutture che anche senza rapimenti e simili rischiano la vita di continuo per offire un servizio su base volontaria.
    La domanda che faccio io è un'altra : è possibile per un'organizzazione umanitaria e indipendente (quindi priva della protezione degli apparati militari) rimanere in un paese le cui autorità arrestano e accusano di cose gravissime le persone che ne fanno parte? A me pare proprio di no, poi se si vuole spalare un po' di sana merda sul dottorino utopista che fa il primo della classe non appena ce n'è l'occasione (e anche quando non c'è) si può anche fare. Mica siamo talebani, noi.

    ciao
    Degio

    By Anonymous Anonymous, at 10:17 AM  

  • in effetti, versus, stavolta a me pare che il tuo post sia dettato da una insormontabile antipatia per strada che va al di là delle considerazioni razionali.

    se il governo del paese nel quale opero arriva e incarcera senza reali prove un mio collaboratore che rischia addirittura la pena di morte che dovrei fare, starmene con le mani in mano ad aspettare che accada quel che accada?

    aggiungerei che se davvero il governo italiano ha usufruito dell'appoggio come intermediario di hanefi sia nel caso torsello che in quello mastrogiacomo non può dichiararsi estraneo alla questione: se hanefi è colluso coi terroristi la farnesina dovrebbe renderne ragione ai cittadini italiani; se si è convinti (come voglio sperare, dato l'incarico di grande delicatezza che quest'uomo ha svolto!) che sia pulito si deve intervenire in qualche modo per difenderlo.

    inoltre non mi pare una novità che strada non abbia una grande considerazione del governo afghano: a suo parere la sua legittimità è negata dal suo nascere dall'illegittima guerra che c'è stata, quindi di tutto lo si può tacciare (di essere semplicista, retorico, pieno di sé, tutto quel che vuoi) tranne che di incoerenza!

    chiara

    By Anonymous Anonymous, at 12:44 PM  

  • carissimo degio, è un piacere risentirti...(chiara, ovviamente vale anche per te)

    avevo scritto un commento ieri, che Blogger si è rifiutato di pubblicarmi (seri problemi col server)...nel quale chiedevo pubblicamente a VS di spiegarmi perchè, quando parla il nostro commentatore pad983 (il soldato di stanza in afghanistan) gli si concede, GIUSTAMENTE, di esprimere i suoi concetti anche con molta passione, dettata dal suo essere coinvolto in prima persona, ed invece VS si sente autorizzato a criticare le posizioni politiche di uno che, anch'esso vivendo in prima persona una guerra, solo perchè la pensa diversamente da lui, è autorizzato ad essere attaccato.

    quello che giustamente critica VS di Strada, è il continuo sbandierare di ideali, che crollano, di fronte all'arresto di un collaboratore, Strada quindi preferirebbe, sempre secondo VS, rischiare di lasciare centinaia di persone senza cure solo per un gioco politico contro il DEMOCRATICISSIMO governo afghano.

    caro VS, secondo le regole dell'etica hai ragione, ma allora sei tu ad aver santificato Gino Strada e non coloro che tu chiami comunisti...

    parliamo di Gino Strada, non di Madre Teresa di Calcutta...

    Strada è a capo di una ONG che NON HA BISOGNO DI INVITI in un teatro di guerra, tantomeno di OBBLIGO MORALE A RIMANERE quando non lo ritiene opportuno.
    I motivi per cui rimanere in afghanistan non sia opportuno, secondo strada, effettivamente sono quantomeno strani e criticabili...

    quello che proprio non va, caro versus, nel tuo ragionamento, è che Strada (e ogni ONG in genere) dovrebbero chiedere permesso prima di entrare in un paese...e "rispettare" i governi eletti democraticamente....come quello dell'agente CIA Karzai???

    se l'afghanistan fosse un paese democratico, non ci sarebbe bisogno dell'opera di Strada o di quella dei nostri soldati...non credi??

    se l'afghanistan avesse un governo REALE, avrebbe anche un proprio esercito in grado di scacciare ribelli e terroristi, senza delegare quest'onere a eserciti stranieri...non credi??

    se Karzai godesse di rispetto e non fosse visto come fantoccio occidentale, forse non sarebbe nemmeno chiamato "Sindaco di Kabul" avendo infatti come unico interesse, quello di governare solo la capitale (e nemmeno tutta!!), lasciando tutto il resto del paese in pasto all'arretratezza e ai fondamentalisti, e tutta la gente che cerca scampo nelle uniche oasi di civiltà quali le basi occidentali e proprio le ONG....


    bonny il risolutore

    By Blogger BONNY, at 3:25 PM  

  • con ciò non si uol dire che tu non sia libero di criticare Strada...in fondo, come dice degio...non siamo mica talebani???


    bonny lo studente della madrassa

    By Blogger BONNY, at 3:39 PM  

  • per Bonny....che significa dover chiedere il permesso poer entrare in un paese con un geverno democraticamente eletto...sei come Bush? che entra senza invito e senza chiedere il permesso?????

    By Anonymous Anonymous, at 3:44 PM  

  • A parte che e' poco carino scrivere senza firmarsi, entriamo nella questione.

    Condivido il post, sai che novita'!
    Godo nel vedere in ambascia un uomo che si eleva a coscienza morale della nostra Italietta.

    Facciamo qcs per far crollare il "mito" Emergency.
    Emergency e' un'associazione LODEVOLISSIMA (maiuscolo, cosi' non devo spiegarmi di nuovo) per quello che fa, ma, come ho gia' detto, mi pare criticabile per la teoria che sta dietro l'azione.

    Il suo scopo e' curare. Chiunque e comunque, senza distinzioni. Bene. Perche' se ne va?

    Perche' adesso non e' in condizioni di sicurezza. Scusate la crudezza, ma allora come si fa a dire: "persone e strutture che anche senza rapimenti e simili rischiano la vita di continuo per offire un servizio su base volontaria" (Degio).

    Cioe', appena rischi la vita per davvero, TE NE VAI??

    Lo so, lo so, discorso cinico il mio, ma e' in risposta a Strada che ci ha consapevolmente colpevolizzato per anni. IO rischio, VOI state in poltrona. Se vuoi davvero essere un grande, rischia DAVVERO. Se non vuoi essere un grande, non parlare o agire come se lo fossi.

    Tutto vio' non fa che aumentare il mio sospetto che Strada preferisca i Talebani all'"agente" Cia Karzai.
    Insomma, caro Strada, il governo Karzai non e'legittimo perche' imposto dai terribili invasori stranieri, mentre i talebani erano legittimi pur avendo imposto una dittatura??
    Il trionfo dell'assenza di valori tipica del relativismo male interpretato.

    Non e' giusto che se ne vada, per i suoi pazienti. Se per Strada curare e' l'obiettivo primario, resta li' e faccia il suo dovere, il dovere che lui stesso si e' scelto, faccia il lavoro per cui gli Italiani lo finanziano con le loro donazioni. Non lo finanziano per le sue personali battaglie politiche.

    Altro sospetto: la situazione per Emergency oggi NON e' peggiore che sotto i Talebani. Motivi per andarsene ne avrebbe avuti anche sotto con il regime talebano.
    Perche' solo oggi e' per lui CONVENIENTE la partenza? Perche' la sua partenza oggi si trasforma in una posizione politica, mentre partire sotto i Talebani sarebbe stato per lui solo uno scacco morale.

    Se Strada parte, e' un NO agli Americani e a Karzai, un NO che GIUSTAMENTE Strada prima non si e' sentito di dire ai Talebani, perche' cio' che conta, per lui, e' il lavoro di medico. Io qua vedo una contaddizione, fate voi. Ne risulta, che i Talebani erano meno pericolosi di una missione approvata dall'ONU, di un governo eletto (qualcosa vorra' pur dire), di una missione a cui anche il NOSTRO paese partecipa.
    Strada ci considera meno dei Talebani. Chi e' che prende per il culo??

    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 6:06 PM  

  • Sono io quello che non si firma? perché per quanto non ci sia da essere particolarmente fieri delle mie belinate il nome del colpevole in fondo c'è :-)
    Esaurite le formalità, andiamo per punti.
    Vedo un astio contro Gino Strada e la sua organizzazione che faccio davvero fatica a spiegarmi. Non solo qui, recentemente mi è capitato di leggere su Libero (vabbé, me le vado anche un po' a cercare...) due paginoni al veleno sul fatto che Emergency mette a bilancio parecchi milioni di euro. Mi son detto, adesso viene fuori che lo Strada con i soldi delle offerte si è fatto la villa a Porto Cervo : e invece niente, solo qualche battuta gratuita quanto cattiva sul calo degli introiti e qualche schizzo di fango su Strada. Perché mai bisogna far crollare il mito Emergency? Perché si deve godere nel vedere Strada nei cazzi amari? Io più che vedere le cause di questa acredine nel riconoscere una persona migliore di noi non riesco a fare. Dopodiché umanamente Strada mi sta pure sul cazzo, con quell'aria da "vengo a propinarvi la verità rivelata e se non siete d'accordo siete dei guerrafondai"...
    Ma il punto vero di quello che scrivi è un altro : Gino Strada e i suoi discepoli sono dei CONIGLI (già che siamo nel linguaggio ultrà pure un po' INFAMI) perché alzano le tende adesso che dovrebbero esaltarsi con l'aggiunta del pericolo che viene direttamente dalle autorità, oltre alla normale amministrazione di uno dei paesi al momento più violenti e insicuri del mondo. L'Iraq in questa speciale classifica è ancora davanti, ma l'Afghanistan sta facendo grossi sforzi, saranno gioie della democrazia formato import export. Come si fa a considerare normale che un mediatore che non è spuntato dal nulla (caso Torsello) e ha aiutato l'Italia a recuperare il giornalista rapito venga recluso, minacciato di pena di morte perdipiù senza assistenza legale? Ieri leggevo che prima della partenza del personale di Emergency hanno provato a requisire al personale i passaporti (!), altro segno che evidentemente l'attività dell'organizzazione era ed è pregiudicata dall'atteggiamento ostile del governo. Dovresti spiegarmi perché ti pare che Emergency "preferisca" i talebani a Karzai. E' stato chiaramente detto che Emergency è neutrale rispetto alle parti, e se una delle due ti accusa di connivenza con il nemico e arresta un tuo responsabile non mi pare che si possa andare avanti come se niente fosse. Nonostante le dichiarazioni di facciata evidentemente Emergency è indesiderata per il governo afghano, che per chissà quali motivi preferisce sacrificare strutture importantissime per la popolazione. In nome di cosa non mi è granché chiaro, di certo ribadendo che non è esattamente il mio idolo posso dire che non mi sento nemmeno lontanamente preso per il culo dal dott.Gino Strada, gusti personali. Un pochino di più mi sento preso per il culo dai miei eroi di pace, che peraltro non pago con offerte ma con le imposte. Intervistato dal COrriere poco tempo fa un ufficiale a domanda "cosa state realizzando qui?" candidamente rispondeva : una *chiesa*. Eh be'.

    ciao
    Degio
    p.s. i comandi non hanno gradito la cosa (non che venisse fatta, ma che l'abbia detta al giornalista, suppongo). Il militare è stato richiamato in Italia.

    By Anonymous Anonymous, at 11:24 AM  

  • Il fatto che non ci si senta presi per il culo non vuol dire che non lo si sia. A parte questo, cerco di rispondere.

    Ti senti preso per il culo, piuttosto, dai nostri militari che costruiscono una chiesa. Ah, i crociati del XXI secolo!
    Senza sapere perche' la costruissero, l'indizio non e' conclusivo.

    Ho considerazione, come gia' detto, per lo Strada medico, filantropo, eroe, chiamiamolo come vogliamo, ma separo la sua figura professionale dalla sua figura politica (ora, politico non nel senso che lavori per o in un partito, sia chiaro).
    Politico e' per quello che dice e fa, OLTRE al suo lavoro.

    Strada e' restato in Afghanistan sotto i Talebani (e se ne e' giustamente vantato), ma non riesce a restare a Kabul con Karzai.
    La cosa mi puzza. Delle due, una: 1) i Talebani sono meglio del governo Karzai, e allora l'ONU doveva appoggiare loro, non il "buon" Ahmid;
    2) Strada, per chissa' quale motivo, ritiene PER LUI la situazione odiena peggiore.
    Voto per la 2.

    Emergency a quanto pare deve chiarire la sua posizione nei confronti del governo afghano. Un gruppo di medici che fanno i medici E BASTA non da fastidio, se non come simbolo di una cultura straniera che non si vuole. Se quei buffi medievali dei Talebani li accettavano Emergency, vuol dire che a Kabul Emergency NON e' vista come un gruppo di crociati.

    Strada e i suoi hanno svolto, a quanto pare, ruoli esterni rispetto a quelli di una ONG a scopo medico, tipo trattare con Talebani o signorotti locali. E' un lavoro sporco, come i film insegnano, e ci si sporca. E' quello che sta succedendo a Strada: non puo' sperare di ammantarsi dietro il camice da dottore ed essere quasi intoccabile.

    Il fatto che Emergency dica di essere neutrale, di nuovo, NON vuol dire che lo sia. Gli diamo la facvolta', riservata a noi tutti, di mentire un po'??

    Resto dell'idea che andarsene per protesta sia dannoso solo per gli afgani. E' sempre facile giudicare da casa propria, ma ho paura che andarsene ora smentisca proprio l'"imparzialita'" che Emergency vantava, difesa spesso anche contro il senso comune.

    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 8:33 PM  

  • non so....non voglio più cercare di capire perchè ci si voglia accanire con Strada, sinceramente...chissenefrega, di Strada e di chi lo critica, non ho inoltre voglia di essere scambiato per pacifista duro e puro - pro Strada...ma non mi è ancora perfettamente chiaro il gioco di chi...come voi, lo critica.

    se io, caro Vs e caro aberdiniensis, arrivassi a caricare di merda Strada e a denigrare la sua opera, i suoi pensieri e i suoi modi di esprimerli, voi cosa ci guadagnereste?? e chi...nei vostri cuori, sarebbe degno di prendere il posto di pacere in quella terra martoriata??

    denigrare strada ed emergency, serve forse a voi pre rivalutare l'opera di croce rossa o dell'esercito italiano, pensate forse che una cosa escluda l'altra??

    pensate forse che non si possa avere rispetto di emergency ed averlo ugualmente per l'esercito??

    e soprattutto...

    NON RACCONTIAMOCI BALLE!!!

    posso portarti tutte le prove che vuoi, caro aberdiniensis, a dimostrazione del fatto che l'afghanistan NON E' una democrazia, e che KARZAI NON é stato eletto con una elezione corretta ed imparziale...il Signor Sindaco di Kabul è di fatto un fantoccio americano, tanto valeva ripristinare la monarchia

    critichiamo chi ci pare dunque, ma per piacere, non parliamo di governo afghano democratico solo perchè quel tostapane che trasmette immagini ci ha fatto vedere la messa in scena della gente che votava...

    fanculo ai media

    bonny il complottista

    By Blogger BONNY, at 1:10 PM  

  • Bene, mi prendo la liberta' di credere che forse potrei rispondere anche a nome di VS, perche' su alcune cose siamo d'accordo. Al contrario, aspetto un suo intervento.

    Attaccando Strada, ovviamente, non mi viene nulla in tasca. Ma neanche non attaccandolo: quindi, a parita' di non-guadagno, faccio quello che testa e coscienza mi consigliano.

    Non lo attacco per secondi fini. Non voglio difendere l'esercito, non voglio difendere la croce rossa (ma da dove ti e' uscita questa?!), rispetto SIA Emergency, SIA chi fa il suo dovere in Afghanistan, COMPRESI gli eserciti occidentali. In forme diverse ma rispetto un po' tutti, non per comodita', ma per convinzione.

    Sinceramente, non me ne frega nulla di Strada. A meno che non sia da quel simpatico comunista di Fazio, quando lo incrocio cambio canale. Non e' un mio nemico.
    Il fatto e' che mi sono abituato a distinguere e riflettere (senza per questo dirmi da solo che lo faccio bene), e di fronte ad atteggiamenti che reputo contraddittori, o meglio, non lineari come ci si vuole far credere, beh, muovo il cervelletto e dico la mia. Punto.

    Sarebbe per me profondamente sbagliato, anche se e' normale che succeda, ragionare in base a "a me cosa viene in tasca"?

    Caro Bonny, niente "giochi", quindi non mi dilungo a spiegarti le regole di giochi che non esistono: saro' breve: si dice la propria, e basta.

    Anche li', pieghi la mia opionione sulla democraticita' del governo afghano in favore di un mio complotto contro Strada.
    Non e' vero. Karzai e' mille volte meglio dei Talebani. La democrazia afgana sara' ridicola, ma e' gia' un inizio.
    I ragionamenti di chi come te e' contro questo tipo di missione vive del "o tutto o niente": "volevate portare la demcorazia? Bene, dove'e'??"
    Come sai, e' un processo lungo, ma si deve pur cominciare.

    Saro' accondiscendente al massimo, giusto per amor di dialogo: Karzai E' un fantoccio americano, E in afganistan NON c'e' una democrazia.
    Bene, NULLA toglie che sia meglio, come prospettiva e come inizio, di quegli idioti dei talebani.
    Ah, ma lo so dov'e' il punto dolente: gli americani...sempre loro!

    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 6:18 PM  

  • inizierò dalla fine....gli americani...punto dolente??

    ti prego di non offendere la mia intelligenza scambiandomi per il tipico comunistone da corteo....

    sono convinto di ciò che dico, non ripeto frasi di altri o slogan populisti, anche quando parlo di karzai, la tua risposta "è meglio dei talebani" non mi basta, e non per giustificare un mio possibile antiamericanismo...

    non eri forse tu il primo a parlare di differenza tra assenza di guerra e pace....non eri un sostenitore della libertà a tutti i costi??

    beh...che ci piaccia o no, gli afghani vogliono la libertà, ma probabilmente, anche da noi...

    resto della mia idea, l'evoluzione interna di un paese, non può avere influenze esterne....i talebani erano il demonio, ma un demonio che gli afghani non erano ancora pronti ad abbandonare...l'emancipazione di un popolo non può passare sempre per interventi esterni, altrimenti una eventuale democrazia non sarà mai matura...con questo non voglio essere accusato di codardia, e non vorrei mi fossero rivolti attacchhi assurdi tipo..."e hitler?" "se non fosse stato per gli americani..."

    verissimo

    ma hitler fu una minaccia anche per gli altri paesi.

    i meccanismi che portano un populista DEMOCRATICAMENTE O NO al potere, se non vi sono interventi esterni (SPONSORIZZAZIONI AI REGIMI DA PARTE DI TERZI) sono meccanismi assolutamente interni, questioni che solo il popolo stesso, portato all'esasperazione, può combattere...

    L'afghanistan di oggi è, usando un neologismo coniato apposta, (fonte peacereporter) al massimo una etnodemocrazia....karzai è stato eletto in quanto unico candidato pashtun (etnia maggioranza del paese) e gli altri candidati si sono spartiti le province del nord-ovest, tra azeri-tagiki e uzbeki...il signor sindaco karzai, inoltre, a dimostrazione della sua "democraticità", ha accentrato i poteri su di se, anzichè affidare qualche incarico di governo agli avversari...
    questo si...è vero è meglio di niente...
    ma al niente siamo davvero vicini...

    la democrazia non è un vaccino che viene iniettato da terzi, ma anticorpi che si formano passando per notti insonni in preda a dolori INTESTINI...

    se ogni pace passa per una guerra, una democrazia VERA nasce solo da una ribellione INTERNA contro il regime.Gli afghani non erano pronti a reagire contro i talebani, in compenso sembrano esserlo ora contro "l'occupazione" occidentale...

    bonny relativistantimodernista

    By Blogger BONNY, at 9:25 AM  

  • ultimo appunto...non credo in un VOSTRO complotto contro strada...
    solo mi chiedevo...perchè tutti coloro che si trovano in zona di guerra (civili e militari) godono giustamente del rispetto che si da a chi "A DIFFERENZA NOSTRA E' LI"...e a strada no??

    questo si vale...per tutti o per nessuno...tutto il resto è noia


    bonny 4 8 15 16 23 42

    By Blogger BONNY, at 9:30 AM  

  • rispondo in breve, scusate l'assenza.

    premessa: il mio attacco non è un giudizio di merito sull'operato di strada ed emergency che è altamente positivo e meritorio.
    nn sono io che "santifico" strada per poi abbatterlo, è strada che in questi anni ha santificato se stesso dietro la maschera del neutrale pacifista convinto il cui unico interesse è salvare vite umane innocenti (e spero anche quelle colpevoli, nn dubito che negli ospedali di emergency non si facciano distinzioni).
    la mia critica mi sembrava semplice: un uomo che da anni denuncia come da sempre sia la popolazione innocente a pagare gli orrori di una guerra, oggi fa pagare a quegli stessi innocenti il prezzo della sua ripicca politica. stop. poi aggiungo: se un uomo ha ripicche politiche di tal genere, non è neutrale.

    cito da voi (random):

    "è possibile per un'organizzazione umanitaria e indipendente (quindi priva della protezione degli apparati militari) rimanere in un paese le cui autorità arrestano e accusano di cose gravissime le persone che ne fanno parte?"
    ...durante la seconda guerra mondiale c'è chi è rimasto NON al suo posto, ma in un posto che nemmeno gli competeva (per non citare apparati ecclesiastici o persone di chiesa, mi rifaccio agli esempi più famosi di shindler o perlasca): quelle persone rischiavano ben di più che l'onore, il rispetto o chissà cos'altro, e nel terribile gioco della guerra, di fronte all'arresto o alla barbara uccisione di collaboratori o amici non hanno fatto gli offesi, ma sono rimasti al loro posto, lì sì a rischio della propria pelle, quindi, per favore, che strada non si santifichi più nei costanziani salotti, perchè a confronto di certe figure lui è proprio piccolo piccolo, quasi (aggiungo il quasi perchè, come già scritto, la sua opera è stata e spero tornerà ad essere anche in afghanistan, altamente meritoria) come me te noi voi etc....

    "non mi pare una novità che strada non abbia una grande considerazione del governo afghano: a suo parere la sua legittimità è negata dal suo nascere dall'illegittima guerra che c'è stata"
    ...quindi non è neutrale...a meno che non consideri l'afghanistan terra di nessuno e si sia autoproclamato signore assoluto di quei confini (per essere un po' iperbolici)...

    "quello che proprio non va, caro versus, nel tuo ragionamento, è che Strada (e ogni ONG in genere) dovrebbero chiedere permesso prima di entrare in un paese...e "rispettare" i governi eletti democraticamente....come quello dell'agente CIA Karzai???"
    ...cioè, siccome, politicamente parlando, io non ho rispetto che ne so, del governo americano, allora posso fare pipì sui muri della casa bianca? guarda che anche le ong devono avere un permesso per esercitare il proprio servizio presso un paese; le considerazioni sul "governo fantoccio" sono un pregiudizio, una visione politica che però nulla toglie all'esercizio della sovranità territoriale che è diritto e dovere, che piaccia oppure no...

    dulcis in fundo:
    "perché tutti coloro che si trovano in zona di guerra (civili e militari) godono giustamente del rispetto che si da a chi "A DIFFERENZA NOSTRA E' LI"...e a strada no??"
    ...perché strada se ne è andato e gli altri no, altrimenti che staremmo a parlare a 'ffà?!?

    saluti
    AV

    By Blogger Versus, at 11:25 AM  

  • scusami versus, rispondo solo alla tua randomica replica per quel che mi concerne. il titolo del post è "emergenza coerenza". che strada non sia neutrale da un punto di vista ideologico e politico è lui il primo a dirlo, il mio appunto riguardava solo la sua presunta incoerenza che non mi sembra tale, almeno sotto quel punto di vista.

    quanto poi a schindler e perlasca, il paragone non regge molto. non sto a disquisire sulla grandezza e piccolezza delle persone, ma sulla modalità della loro azione: i due citati da te sono stati degli eroi che hanno messo a repentaglio le loro vite, ma il loro operato era occulto e strettamente personale, la responsabilità delle loro azioni riguardava loro e basta, le eventuali ricadute avrebbero coinvolto solo loro (e i poveri ebrei che non sarebbero stati salvati). emergency invece lavora alla luce del sole e vede impegnato un gran numero di persone: strada ha la responsabilità anche di loro.

    l'idea di strada eroe solitario, che anche lui aiuta ad alimentare, non corrisponde a verità. la mossa di ritirarsi dall'afghanistan è politica? certo, ma non solo, credo sia anche pragmatica. e ripeto che il governo italiano non può chiamarsi fuori dalla faccenda di hanefi, per i motivi con cui vi ho già sufficientemente ammorbati.

    saluti a tutti

    chiara

    By Anonymous Anonymous, at 12:11 PM  

  • Caro versus e cari tutti, scusate se inserisco un argomento che non c'entra e scendo di livello dalle Ong ad Alessandria, ma ci tengo a segnalare il sito - blog
    www.idee-chiare.it, realizzato dai Giovani della Margherita. Attualmente è in corso, tra l'altro, un'interessante discussione sulla proposta (da oltremanica) dei falchi robot contro i piccioni.
    Saluti

    By Anonymous Anonymous, at 1:13 PM  

  • per anonimo parziale: il paragone, letto così come lo hai letto tu, è chiaramente azzardato, io l'ho usato per sottolineare ancora una volta quel che non posso accettare: non posso accettare che una persona, che da anni, giustamente, denuncia le guerre come motivate da motivi ideologici e/o economici, il cui prezzo è pagato dai più deboli, faccia poi pagare lo stesso prezzo agli stessi deboli quando i motivi ideologici sono i suoi. se, e sottolineo se, la sicurezza delle strutture e del personale di emergency fosse venuta meno a seguito dell'arresto di hanefi (cosa che dalle cronache non risulta), allora avrei potuto considerare fortemente la responsabilità di gino strada nei confronti dei suoi collaboratori, che tu stessa citi. ma nessuno è morto, nessuno è stato ferito nè minacciato. e allora: qual'era il problema? e sinceramente, se io governo, tratto per la liberazione di un ostaggio che poi mi viene recapitato a casa decapitato,allora non ho soltanto il diritto ma soprattutto il dovere, per rispetto nei confronti della sua famiglia e dei miei cittadini, di fare piena luce sulla vicenda, trattenendo finché lo riterrò opportuno, il mediatore (l'hanefi in questione), finanche ad incriminarlo nel caso, e solo nel caso in cui le prove suffragassero un'ipotesi di reato. se poi vogliamo discutere delle condizioni di prigionia di hanefi, se queste rispettino o no le convenzioni internazionali e l'umano rispetto che a tutti è dovuto, allora questo è un altro paio di maniche sul quale con ogni probabilità ci troveremmo d'accordo: senza fare del populismo ma in maniera pragmatica possiamo entrambi ipotizzare, a ragione probabilmente, benché non suffragati da prove certe, che lo stato di detenzione in afghanistan non è esattamente quello che può essere in una società occidentale (per quanto anche da noi si vivono realtà disumane se commisurate all'idealtipo di cui dovremmo disporre).

    per giacomo: giacomo, mi costringi ad osservare la par condicio allora!! :-)
    in questi giorni curioso sui siti dei candidati, avevo visto anche il tuo. mi toccherà segnalare la sponda tua avversa! www.locci.it

    qui in Alessandria auguro buona campagna elettorale (a tutti...):-)

    saluti!
    AV

    By Blogger Versus, at 1:46 PM  

  • diamine, davanti all'idealtipo mi taccio...

    chiara

    By Anonymous Anonymous, at 2:17 PM  

  • per anonimo parziale: non volevo apparire aggressivo!
    semmai determinato... :-)

    cmq, idealtipo esiste?! no perchè mi è venuto sul momento...
    ciao!
    AV

    By Blogger Versus, at 2:22 PM  

  • IDEALTIPO???


    è troppo anche per me caro VS...lascio....

    solo una cosa....tu caro VS vuoi strada cornuto e mazziato....come dicono in val d'aosta, cioè non può parlare e inoltre dovrebbe essere fedele ai suoi ideali e al ruolo che si è cercato, di quasi santo (o meglio, così vorresti che fosse)

    star li sotto le bombe, perchè si è detto contro la guerra, farsi ammazzare poichè pacifista, non esprimere perplessità sulla democrazia del paese che li "ospita" e che ha arrestato un suo collaboratore perchè lui è un medico e non un politico....ok questa è la tua posizione....va bene....


    avrei preferito soffermarci sul perchè uno stato sovrano (italia) preferisce una ONG anzichè i servizi segreti per risolvere un sequestro....mi sembra, ma evidentemente mi sbaglio, che quella sia la vera questione, e non le opinioni politiche di un medico...

    ragazzi occhio alla campagna politica alessandrina, per la par condicio caro verus allora anche io devo dir la mia:

    NON VOTATE!!
    una campagna elettorale incentrata sul populismo e sulla ricerca del voto, stile don camillo e peppone, non merita a mio avviso una perdita di tempo per raggiungere le urne.
    quando la politica locale si alzerà ad un livello dignitoso, rispettoso dell'intelligenza dei cittadini, sarò il primo a tornare alle urne...
    SE PROPRIO COME ME non potete fare a meno di prendere MATITA & SCHEDA, allora....
    VOTA ANTONIO LA TRIPPA.


    ps, VS non censurare il mio post, in fondo anche l'astensione è una forma di voto, come insegni tu, e hanno insegnato i teocon e la CEI all'ultimo referendum sulla procreazione assistita....giusto??

    BONNY e la controCONTROcontroRIFORMA

    By Blogger BONNY, at 3:41 PM  

  • PS...VS guarda le mail

    By Blogger BONNY, at 3:41 PM  

  • per bonny: "dovrebbe essere fedele ai suoi ideali e al ruolo che si è cercato, di quasi santo (o meglio, così vorresti che fosse)

    star li sotto le bombe, perchè si è detto contro la guerra, farsi ammazzare poichè pacifista"?

    risposta: Sì

    quanto alla tua campagna pro astensione, sai bene che per quel referendum l'astensione era legittima, secondo costituzione, per le elezioni amministrative non è così.
    però non ti censuro...:-)

    saluti
    AV
    AV

    By Blogger Versus, at 4:08 PM  

  • ELEZIONI: caro Vs sai bene che la mia è una provocazione dettata dall'impossibilità di digerire una situazione locale a mio parere oramai troppo compromessa...parliamo di una città che pur essendo capoluogo di provincia continua a comportarsi come un paesino, è intollerabile.

    votare TESTA O CROCE su UNA UNICA MONETA è intollerabile

    il piatto bipolarismo ha avvolto anche la nostra realtà (non ditemi che i candidati sono 4, lo so, come so essere inutili)...candidati identici nelle proposte e soprattutto negli obbiettivi che raggiungeranno, l'occupazione del potere e basta.

    Ovviamente è la scoperta dell'acqua calda, mi direte che ovunque è così che è la democrazia, la legge dell'alternanza tra peggio e meno peggio (da qualunque parte la si osservi)...

    intanto l'unica FORMA DI VOTO (è vero non è prevista) che ci rimane è ignorarli,

    LORO PASSERANNO, I NOSTRI PROBLEMI NO!

    ----------------------------

    STRADA: confermi ciò che ho detto all'inizio della discussione, sei tu che vedi nei personaggi come strada, dei santi, degli illuminati che si battono per le ingiustizie ,senza macchia...e quando poi scopri che così non è...ci resti male come un bimbo che scopre che babbo natale non esiste.

    strada fa un lavoro meritevole e questo basta per aver rispetto per lui, rispetto, e basta.

    quello che tu sembri aver scoperto è che Strada non è la reincarnazione di Cristo...ebbene caro Vs...Strada non è la reincarnazione di Cristo, l'abbaglio a questo punto credo sia TUO e basta.

    bonny il risolutore

    By Blogger BONNY, at 4:50 PM  

  • per bonny: amico mio, guarda che non ho preso abbagli, nè ho mai santificato strada...io.
    e sì, se uno mi dice che la sua vita è votata a salvare le vite degli altri, allora sì, mi aspetto che se ne stia anche sotto le bombe (cosa che, per inciso, strada non ha fatto, mi pare che arrivi sempre dopo...).
    facile fare i pacifisti ballando la samba a piazza san Giovanni...
    come direbbe degio: son tutti bulicci col culo degli altri (perdonate il francesismo...)

    saluti (anche perchè c'è un nuovo post!)
    AV

    By Blogger Versus, at 4:58 PM  

Post a Comment

<< Home


 
stats count