Versus vs versus

Friday, May 05, 2006

Giacchette su misura

La Vecchia Signora stavolta è nuda, e persino i suoi tifosi arrossiscono per la vergogna.
La cosa più esilarante e tremenda insieme, per chi non è tifoso bianconero, è che la realtà supera di gran lunga le maldicenze che ogni buon antigobbo che si rispetti era solito riversare sulla losca triade. In fondo ci si è sempre limitati a dire che Moggi ha un atteggiamento vagamente mafioso, pensando più che altro ad una specie di don Vito Corleone del calcio italiano e quindi ad una figura consacrata a mito, pur nella sua immoralità. Le intercettazioni telefoniche messe a disposizione dell’opinione pubblica invece ci consegnano un Moggi meschino, che ha un linguaggio più simile a quello da bulletto di periferia stile Ricucci: il furbetto del Delle Alpi. Non si merita nemmeno l’appellativo di furbetto di Villar Perosa: altro che stile Juve! Promettere auto di lusso e orologi del valore di svariati milioni del vecchio conio; dare direttive ai moviolisti, e infine impartire ordini all’ex designatore arbitrale Pairetto che esegue scrupolosamente.
È pur vero che non si parla mai di partite del campionato italiano ma di amichevoli e incontri di Champions League, ma se quelle intercettazioni sono vere, non si può chiamare in causa nemmeno l’eventuale tono con cui la discussione telefonica si è svolta: c’è un dirigente di una società di calcio che indica ad un designatore che arbitri assegnare e a quali partite, con il riscontro oggettivo che quegli arbitri hanno poi effettivamente arbitrato gli incontri indicati. Poco importa che tipo di incontri fossero e, se questa indebita ingerenza non configura un reato penale, mi chiedo se non ci sia qualcosa che non quadra nel codice penale italiano riguardo agli illeciti sportivi.
La cosa triste è quanta deferenza è riservata ad un personaggio così infimo e l’arroganza con la quale il secondo membro della triade, Giraudo, ha affrontato oggi la conferenza stampa: è vero che non siamo di fronte a nessuna sentenza di colpevolezza e che per ora non si configura alcun reato penale, ma di fronte all’evidenza dell’immoralità non si può avere almeno il pudore di stare zitti?
E perché sta invece zitto chi potrebbe parlare? Perché nessuna società di serie A si è esposta e ha detto la sua? Timore, o quella di Moggi è una pratica di tutti? Sembra quasi che sia interesse di tutti insabbiare la cosa al più presto, a dispetto dei proclami di Carraro.
La cosa peggiore quindi, è che probabilmente non verrà fatta sufficiente chiarezza; se così sarà, nessun tifoso juventino potrà godere senza sospetto di una vittoria ottenuta sul campo, così come ogni tifoso avversario potrà avere più di un legittimo sospetto…in fondo è cambiato poco rispetto a prima.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home


 
stats count