Versus vs versus

Monday, September 04, 2006

Il mare d'inverno

“Turisti Protagonisti” è un servizio on-line a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri che permette agli italiani di raccontare le proprie vacanze all’estero; ciò al fine di migliorare opportunità e servizi del nostro sistema turistico.
Geniale.

Nel momento stesso in cui il Ministro competente, nonché vice-premier, Francesco Rutelli proclama la superiorità delle bellezze del Bel Paese, si lancia l’iniziativa: “Copiamo dagli altri che è meglio”.
Non pago del suo genio italiota, sempre Rutelli pochi giorni fa lancia l’idea: rivoluzioniamo le vacanze degli italiani; così, a dispetto di una consolidata tradizione (e del buonsenso), secondo il vice-premier dovremmo andare al mare d’inverno, per non rovinarci le ferie d’agosto tra file ai caselli e spiagge affollate.
Al di là della difficile applicazione pratica della proposta (adeguare il sistema del lavoro affinché si ridistribuiscano i carichi di lavoro nell’arco dell’anno può anche essere vantaggioso dal punto di vista produttivo, ma adeguare il sistema scolastico è fattibile? Visto anche che per l’attuale governo il principio di autonomia scolastica, lungi dall’essere una priorità, è poco più che un miraggio), qui sono le idee di Rutelli che configgono tra loro per il metodo e la logica con i quali sono maturate.
Il vice-premier vuole cambiare la forma mentis di noi italiani pecoroni e poi che fa? Fa l’italico furbetto, copia gli stranieri e poi dice che noi siamo “er meglio”. E intanto, se a noi piace al mare ma ci toccano le ferie a gennaio, ci spetta la montagna.
Beato chi, come lui si presume, non fa differenza tra l’uno e l’altra.
Dev’essere questione di flessibilità.

Labels:

5 Comments:

  • Caro lama,
    non ne faccio una questione di patriottismo ma di intelligenza, buonsenso e onestà (quelli di Rutelli...)!
    Uno dei problemi maggiori del nostro turismo è stato scritto a chiare lettere da bonny: il caro-prezzi.
    Coi prezzi alle stelle un'altra geniale trovata rutelliana è stata quella di annullare un provvedimento preso da Tremonti nel precedente governo, ovvero quello di aumentare gli affitti del suolo demaniale degli stabilimenti balneari. La manovra di Tremonti fece aumentare i costi di noi tutti per sdraio, cabine e ombrelloni; quella di Rutelli che abrogava il provvedimento non ha fatto abbassare i costi. Risultato: consumatore a tasche vuote, erario a tasche vuote, operatori turistici grassi come il tacchino del Thanksgiving.
    A buon intenditor poche parole...
    AV

    P.S. Spero presto di rendere nota di questa informazione attraverso un adeguato link a testata giornalistica qualificata; non vorrei essere accusato di partigianeria e faziosità diffusive di notizie false...:-)

    By Blogger Versus, at 4:55 PM  

  • Caro Alessio, non voglio difendere Rutelli, ma un conto è dire che siamo il paese più ricco e più attrattivo a livello turistico (che è vero), un conto è dire che non abbiamo niente da imparare rispetto ai servizi per il turismo. Su questo siamo molto indietro, non sappiamo valorizzare e "offrire" ai turisti le bellezze del nostro paese, mi sembra sotto gli occhi di tutti! Su questo Paesi con molto meno patrimonio culturale e artistico di noi (vedi Francia, Inghilterra, Paesi Bassi) ci sanno fare molto di più.
    Diamo consigli al Ministro (ne ha bisogno), anche prendendo ispirazione dalle nostre vacanze all'estero...

    By Anonymous Anonymous, at 7:21 PM  

  • per giacomo: caro giacomo, non rinnego ciò che ho scritto ma, grazie anche al tuo costruttivo intervento, focalizzo meglio due punti:
    1) la ricchezza senza uguali del nostro patrimonio culturale e artistico rivela l'anima creativa per eccelenza che gli italiani hanno in dote: è proprio necessario copiare dagli altri?
    2)ciò che va bene e funziona a certe latitudini può essere totalmente inadatto ad altre. se ammettessi invece che tutto va bene dapperttutto, dovrei concordare con l'idea che esportare la democrazia sia cosa buona e giusta (che non mi va tanto giù e credo neanche a te!)

    un saluto,
    AV

    By Blogger Versus, at 11:07 AM  

  • Certamente, sono d'accordo, ma rendere più efficienti certi servizi non è un problema solo di creatività, ci vuole senso pratico. Faccio l'esempio dei treni e dei mezzi pubblici: non è un pò troppo creativo rendere così opinabili gli orari di partenza e d'arrivo? E far sparire i taxi in piena stagione turistica perchè un ministro ha annunciato un provvedimento per aumentare le licenze (riservandole peraltro a parenti o dipendenti dei titolari)
    PS x Alessio: hai dato un'occhiata all'editoriale di P. Sorge? Che ne pensi?

    By Anonymous Anonymous, at 1:56 PM  

  • per giacomo: scusa ma preso da mille impegni non ho potuto recuperare l'editoriale che mi hai segnalato; cercherò di entrarne in possesso al più presto.
    ciao
    AV

    By Blogger Versus, at 12:55 AM  

Post a Comment

<< Home


 
stats count