Versus vs versus

Saturday, July 15, 2006

L'interposizione di pace

Preoccupatissimo per la situazione in Medioriente, il segretario del Pdci Oliviero Diliberto “vedrebbe con favore l'invio di nostri soldati in Libano solo se si trattasse di truppe di interposizione di pace.”
Nel lancio di agenzia AdnKronos del 13 luglio scorso, truppe di interposizione di pace è una definizione virgolettata, indi attribuita a Diliberto.
Nel concreto, cosa sarebbe un’interposizione di pace? Forse che è un’indicazione geo-ideologica? Dovremmo mandare un nostro contingente militare in Medioriente e disporlo a Gaza tra soldati israeliani e terroristi palestinesi, oppure a sud del Libano, sempre tra militari israeliani ed hezbollah?
Un po’ come si faceva a scuola, quando i due bulletti di turno si volevano menare e il buon samaritano era lì, a fare da paciere; e se le prendeva, di solito.
Vi è inoltre l’aggiunta fondamentale: di pace. Quindi, dei nostri militari si metteranno in mezzo al fuoco incrociato nudi, come mamma li ha fatti, armati di una sola bandiera fatta dei colori dell’arcobaleno fino a che non sarà ridotta un colabrodo; poi faranno librare in cielo mille colombe bianche nella speranza che tutto si risolva nel tiro al piccione.
Ma sì, giusto così, la politica premia non la coerenza ma la faziosità, non importa che giusto e verità stiano nel mezzo, si ha da scegliere una fazione o l’altra: nel mezzo ci va la pace, concetto universale ridotto a slogan markettaro.

Tiriamoli fuori i nostri dall’Iraq, lì non servono a nessuno, e soprattutto non servono alla causa di Diliberto.
Tiriamoli fuori dall’Afghanistan, e chi se ne importa che il caos si trasformi in violenza; la pace va dove ne ha bisogno chi ha un comodo scranno a Montecitorio.
Anche il sangue ha un colore, quando serve alla causa; anche la dignità della morte sul campo è diversa nella stessa divisa: a Nassiriya infami 10 100 1000 volte, a sud del Libano martiri della pace.
Ma la pace di chi? E per chi?

Per il lancio di agenzia integrale:
AdnKronos on-line

Labels:

6 Comments:

  • solo una una precisazione che non vuole prendere parte(o partito): spesso per "forze di interposizione" si intendono anche le truppe operative dell'ONU, non necessariamente sono da immaginare soldati buoni solo a formare uno strato-cuscinetto.

    By Anonymous Anonymous, at 9:40 PM  

  • This comment has been removed by a blog administrator.

    By Blogger Versus, at 4:07 PM  

  • Bonny, sai bene che le tue posizioni sono fonte di dibattito, non di critica.
    Il post tra l'altro non prende nessuna posizione (per ora) ma sottolinea una certa ipocrisia che purtroppo l'estrema sinistra sembra avere nel Dna (affermazione forte, ma frutto della costernazione che ho provato alla lettura delle affermazioni di Diliberto che, tutto sommato, ritenevo una persona coerente).
    Ringrazio Estera per l'utile precisazione che prendo come assolutamente attendibile visto i suoi studi e le sue esperienze; non ritiro tuttavia ciò che ho scritto.
    Prima ritenevo particolarmente fantasiosi e creativi nelle definizioni lessicali che dissimulano la realtà delle cose solo i nazisti e Diliberto, ora ci aggiungo le Nazioni Unite...
    AV

    By Blogger Versus, at 4:10 PM  

  • un saluto a tutti i commentatori, in particolare a bonny e d'oh!
    Vi esorto a continuare il Vostro dibattito che non da alcun fastidio, anzi, ha aggiunto sale e pepe al blog!
    Purtroppo sono alle prese con lo studio e ho potuto seguire solo sommariamente la Vostra querelle ma non appena libero ho intenzione di ricavarne spunto per un nuovo post.
    Ancora grazie per la Vostra passione e competenza.
    AV

    By Blogger Versus, at 12:35 PM  

  • ciao. un saluto a versus e d'oh.
    non pensate che sia ora di far sapere alla gente del circolo dell'aposteriori? dobbiamo uscire allo scoperto, il tempo è ormai compiuto. beh. pensateci.
    ciao. bacioni.
    paul

    By Anonymous Anonymous, at 12:43 PM  

  • per kelleher: ciao e grazie del commento e delle visite al blog!
    spero tu stia bene e ci si possa rivedere al più presto per un'altra cena magari!
    un saluto
    AV

    By Blogger Versus, at 4:23 PM  

Post a Comment

<< Home


 
stats count