Versus vs versus

Friday, November 03, 2006

La sinistra e la Mercedes

Sarà anche che lei non è disposta a rinunciare (così dice) alla TAV.
Battagliera sull’Expo lo è stata, ma alla fine, i suoi amici in quel di Roma, le hanno preferito Milano.
Non ha intenzione di cedere il traffico aereo a Roma solo per salvare un’azienda (l’Alitalia) che è destinata al fallimento.
La Governatrice del Piemonte ha fatto sentire il ruggito del motore, ma più che ad una Mercedes assomiglia ad una FIAT che peraltro, tossicchia.
E se le manovre in Finanziaria sul bollo auto sono aiuti indiretti alla casa automobilistica di casa (aiuti dei quali peraltro, stando ai dati, ora non ha bisogno), cosa poteva fare Mercedes Bresso, che gli stabilimenti ce l’ha sotto casa?
Ammesso (e sicuramente non concesso) che la Finanziaria non cambierà più da qui alla sua approvazione, a tutt’oggi: “Il testo dell'emendamento chiarisce inoltre una volta per tutte che a non avere alcun aggravio rispetto al 2006 saranno solamente i proprietari di veicoli Euro 4 ed Euro 5 (quelli considerati meno inquinanti), purché siano di potenza inferiore ai 100 Kw. Al di sopra di questa soglia anche i veicoli con motori di nuova generazione saranno chiamati a pagare un bollo più elevato rispetto a quanto fino ad oggi previsto.” (leggi tutto sul Corsera).

Sì, la Finanziaria cambierà ancora, ancora, ancora e chissà quante volte ancora.
Ma il bello è questo.

Dunque, tutti, e soprattutto chi finora non si è potuto permettere di cambiare l’automobile, pagheranno di più. E a pagare ancor di più sarà chi ha l’auto più vecchia, modelli griffati Euro 0 e Euro 1. Se chi appartiene a queste categorie nel resto d’Italia piange, si trasferisca in Piemonte dove c’è da ridere. Infatti, un comunicato stampa della regione Piemonte datato 23 ottobre 2006 rende nota una delibera regionale per la quale: “Dal 15 gennaio 2007 nei 35 Comuni piemontesi più inquinati dalle micropolveri, quelli dell’agglomerato di Torino e quelli al di sopra dei 20mila abitanti nel resto del Piemonte, le autovetture Euro 0 ed Euro 1 diesel ed Euro 0 benzina si fermeranno definitivamente dal lunedì al venerdì, almeno 5 ore al giorno per il traffico privato, almeno 3 ore al giorno per il traffico d’impresa.” (leggi l’intero comunicato stampa).
Il provvedimento riguarda le province di Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella e Verbania.

Un capolavoro.

Non puoi comprarti l’auto nuova? Siccome sei povero inquini l’ambiente più dei ricchi che l’auto la possono cambiare ogni anno, quindi paghi di più, l’ecologia ha un costo, sorry!

Non puoi comprarti l’auto nuova? Anche se paghi di più perché inquini, comunque inquini, quindi vai a piedi, perché se anche l’ecologia ha un costo (che paghi tu), la tua auto inquina lo stesso, chiaro no? Sorry!

La sindrome di Tafazzi ha raggiunto la sua fase acuta: questo è un caso per il dottor House; ma forse, perfin lui cederebbe di fronte a chi vuol farsi del male ad ogni costo.

Governatrice Mercedes Bresso, dia retta, cambi nome: si sa che lei porta il nome di una Madonna, ma là a Roma qualcuno potrebbe approfittare dell’ambiguità per tassare i suoi natali.

Labels:

3 Comments:

  • Capisco che c'è modo e modo, capisco che i deboli non vanno penalizzati. Ma capisco anche che disincentivare l'utilizzo delle auto, a cominciare da quelle più inquinanti è tanto impopolare quanto necessario. E' una questione di economia, prima ancora che di ambientalismo, e questo ormai mi sembra che l'abbiamo capito. Ma quel che non abbiamo capito è che è necessaria una grande riforma culturale, urbanistica e, oserei dire, psicologica. Per una volta siamo collaborativi: i goffi, incerti, malgestiti tentativi dei politici non critichiamoli, ma sosteniamoli. Con amicizia, Giacomo

    By Anonymous Anonymous, at 1:25 PM  

  • caro giacomo,
    capisci bene che la mia è ironia, rilevo un paradosso. mi diverte.
    la cosa seria che non posso tollerare invece, è un governo che ostinantamente continua a prendere in giro la mia intelligenza dicendomi che tutela il ceto medio.
    verba volant, i fatti, per adesso (visto che cambiano ogni ora, come nota Luca Cordero di Montezemolo), son ben altri.
    Con stima e amicizia,
    AV

    By Blogger Versus, at 1:41 PM  

  • Vero vero vero!
    Vorrei sapere quanto consumano i tamarri di Aberdeen... Qui non c'è nessuno, vecchiette incluse, che non abbia la macchina assettata e con la marmitta bucata. Napoli ovunque.
    Avete ragione un po' tutti. Personalmente ritengo ingiusto già pagare la tassa per il POSSESSO della machina, figuriamoci cosa penso delle tasse sulle emissioni inquinanti.
    Se sei ricco, e paghi più iva perché compri una machina più costosa...sei un pirla. Non ti dicono grazie per aver pagato più tasse, no, ti dicono che consumi. Ma saranno fatti miei, o no?
    Se sei povero, e non puoi cambiare la macchina, sei socialmente (economicamente...) inutile, quindi ti tasso, così cambi la macchina per stanchezza. Stessa cosa fatta negli anni 70 con il gpl, che adesso ci ripropongono come una delle possibili soluzioni.

    Beh, un vero capolavoro. Inquino? certo, ma se inquino di più perché consumo di più, pago anche più tasse sulla benzina, quindi sono più "utile" per lo stato. O no?

    Il problema è chi inquina con modelli vecchi, ma non lo si può obbligare a cambiare macchina, non è democratico. Soprattutto se è per aiutare la Fiat...

    Siamo un po' sfigati, in effetti il nostro clima non ci aiuta, specie a Milano, per fare un esempio che conosco. Qui ad Aberdeen tira sempre un bel venticello (caldissimo... :-)), che elimina tutto lo smog.
    Però la soluzione non è tassare. Se il problema sono i nostri polmoni, i soldi di queste tasse non servono a risolvere la cosa, neanche finissero tutti nella ricerca contro il cancro.
    Cheers

    By Blogger Aberdiniensis (alias Giovanni-D'oh), at 8:24 PM  

Post a Comment

<< Home


 
stats count